Andrea Parigi, nato a Firenze il 20 giugno 1950, nel 1973 si è laureato con il massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in Diritto Costituzionale con il Prof. Paolo Barile, di cui poi è diventato allievo quale ricercatore confermato presso il Dipartimento di Diritto Pubblico della stessa Facoltà. Successivamente è stato Professore aggregato di Diritto Pubblico presso la Università di Firenze e, prima, presso l’Università di Siena, dove è ancora Docente nell’ambito del Master in Comunicazione d’Impresa.
Iscritto all’Albo Avvocati di Firenze dal 1976 ed in quello dei Cassazionisti dal 1992, professionalmente si è formato allo Studio del Prof. Avv. Alberto Predieri e, dopo una esperienza decennale di tipo associativo, ha fondato l’attuale Studio con impostazione di tipo tradizionale, di cui è titolare ormai da oltre trent’anni.
Svolge la propria attività con prevalente interesse rispetto al diritto amministrativo, principalmente urbanistico ed edilizio, al diritto immobiliare e relativa contrattualistica.
Ha maturato una strutturata ed approfondita esperienza anche nelle aree del diritto societario, del diritto d’impresa e commerciale, assicurativo e bancario.
E’ socio fondatore AGIDI (Associazione Giuristi Italiani di Diritto Immobiliare).
E’ autore di varie pubblicazioni sia su tematiche più prettamente costituzionali (quali quelle relative al finanziamento pubblico dei partiti e materia referendaria), sia su temi del diritto dell’informazione (quali quelli relativi alla giustificazione del servizio pubblico, alle prospettive di riforma della concessionaria del medesimo e della sua governance), sia ancora su vari altri aspetti del diritto della comunicazione (quali quelli della disciplina dalla pubblicità commerciale) e di tutela degli utenti.